ESCURSIONE DEGUSTAZIONE VINI E SAGRA BAGNOLI IRPINO - Associazione Culturale Archeia - arte, cultura e turismo

Associazione Culturale Archèia

Arte, Cultura e Turismo
Vai ai contenuti


TRA BACCO, CASTAGNE E TARTUFO NERO
Degustazione di vini e sagra di Bagnoli Irpino
- con bus -
- DOMENICA 22 OTTOBRE  2017 -




TOUR

Nell’ambito dei nostri degustatour l’Associazione Archeia – Arte, Cultura e Turismo vi invita a partecipare il 22 ottobre all’escursione “Tra Bacco, castagne e tartufo nero”. Un’escursione che coniuga una degustazione di vini locali e la partecipazione alla 40° edizione della “Sagra della castagna e del tartufo” di Bagnoli Irpino.

In questa particolarissima escursione si potranno degustare tre vini tipici dell’Irpinia prodotti dalla rinomata azienda vinicola “Antica Hirpinia”, che detiene il primato di essere stata la prima cantina a produrre una bottiglia di vino Taurasi DOCG.
La visita guidata verterà su tre momenti fondamentali: la visita al vitigno, con spiegazione del processo produttivo, la visita alla cantina, con l’illustrazione dei locali di stoccaggio  per l’affinamento dei vini, e la degustazione dei vini guidata da un sommelier degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier.
Quest’ultima comprenderà il Fiano di Avellino DOCG 2016, Irpinia Rosato DOC 2016 e Irpinia Aglianico DOC 2013 e tarallini. Ci sarà inoltre la possibilità, per chi interessato, di comprare il vino prodotto dall’azienda nel punto vendita adiacente.

Dopo la degustazione andremo con il bus a Bagnoli Irpino per partecipare alla 40° edizione della sagra della castagna e del tartufo nero. Ci sarà tempo libero per pranzare presso gli stand gastronomici allestiti nel centro del paese,  visitare il borgo e fare shopping tra canti popolari, spettacoli di piazza e numerosi altri eventi.

Una favolosa occasione per apprezzare i vini ed i prodotti locali e godere di una rilassante giornata tra sagra e natura.

L’appuntamento è previsto per domenica 22 Ottobre, con partenza da:
- Ore 07.15 da Castellammare di Stabia (Viale Europa)
- Ore 07.45 da Ercolano (piazza Trieste)
- Ore 08.15 da Napoli, stazione centrale (via Galileo Ferraris, vicino Hotel Ramada)

Rientro:
ORE 17.30 partenza da Bagnoli Irpino

DURATA DELL'ESCURSIONE: l'intera giornata

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
  • Adulti: 25,00 euro
  • Soci: 20,00 euro
  • Dai 13 ai 18 anni: 15,00 euro
  • Fino a 12 anni: 10,00 euro

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Bus A/R
  • Degustazione 3 vini con sommelier
  • Visita al vitigno e alle cantine
  • Partecipazione alla sagra di Bagnoli Irpino
  • Assistenza

LA QUOTA NON COMPRENDE
Pranzo e acqua
Mance, extra e tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PARTECIPAZIONE
La prenotazione ed il pagamento anticipati sono obbligatori. SI accettano diverse modalità di pagamento (PayPal o bonifico).
Per info e prenotazioni contattateci al 3481615391 (dal lunedì al sabato, dalle ore  10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00).
In caso di non raggiungibilità telefonica inviateci un sms, e sarete ricontattati, oppure scriveteci una mail a escursioni.archeia@gmail.com
Nella prenotazione specificare il numero delle persone, nome e cognome di una persona di riferimento, cellulare e email.

NOTE:
L’escursione prevede un numero minimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo la visita verrà annullata e saranno restituite le quote versate.



Escursioni
Degustazione di vini e sagra di Bagnoli Irpino - con bus
25.00 €
Aggiungi

DETTAGLIO DEI VINI IN DEGUSTAZIONE

FIANO DI AVELLINO DOCG 2016:
Vitigno: fiano 100%
Epoca di vendemmia: metà ottobre
Vinificazione: Vendemmia manuale e selezione dei grappoli in cantina. Alla diraspatura e pigiatura segue la pressatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta alla temperatura di 15° C in serbatoi di acciaio inox sulle fecce fini per circa 4 mesi. Affina in bottiglia 2 mesi

IRPINIA ROSATO DOC 2016:
Vitigno: aglianico 100%
Epoca di vendemmia: fine ottobre
Vinificazione: Vendemmia manuale e selezione dei grappoli in vigna. Sofficissima pressatura dei grappoli interi dopo la diraspatura. Alla fermentazione a temperatura controllata del mosto di sgrondo decantato a freddo, segue affinamento in acciaio per circa 3 mesi.

IRPINIA AGLIANICO DOC 2013:
Vitigno: aglianico 100%
Epoca di vendemmia: fine ottobre
Vinificazione: Vendemmia manuale e selezione dei grappoli in cantina. Macerazione delle uve, a 24°- 25°C, per circa 72 ore e fermentazione a temperatura controllata del mosto. Maturazione in acciaio per circa 6 mesi. Affinamento in bottiglia di 2/3 mesi.

Associazione Culturale Archèia - Arte, Cultura e Turismo. Sede legale Via Ugo Foscolo, Gragnano (NA). C.F. 90091450636
Torna ai contenuti